AssoAmbiente

News

2024/150/SAEC-NOT/CS

Il Ministero dell'Ambiente e della Sicurezza Energetica (MASE) ha pubblicato il DM 15 aprile 2024 n. 144 con cui vengono definite le modalità di iscrizione al Registro dei produttori cui sono obbligati tutti coloro che sono soggetti a un regime di responsabilità estesa del produttore (EPR). Il Registro dei produttori è stato istituito secondo quanto disposto al comma 8 dell’articolo 178-ter (“Requisiti generali minimi in materia di responsabilità estesa del produttore”) del D.lgs. n. 152/2006 e, oltre alle modalità di iscrizione al registro nazionale, definisce anche le modalità di trasmissione delle informazioni allo stesso.

Il decreto stabilisce che se il produttore adempie ai suoi obblighi in materia tramite un Consorzio o Sistema collettivo dovranno essere questi ultimi a iscriversi al Registro comunicando l'elenco dei produttori aderenti. L'iscrizione (art. 4) dovrà essere effettuata per via telematica attraverso il portale messo a disposizione dalle Camere di Commercio entro 60 giorni dalla comunicazione di apertura delle iscrizioni che verrà indicata dal portale stesso e sul sito del Ministero dell'Ambiente.

Il Registro nazionale dei produttori si compone dei registri di filiera elencati nell’allegato 1 e relativi ad imballaggi, oli minerali e vegetali, polietilene. Le modalità operative di tali registri saranno indicate con successivo decreto. Il Registro poi implementa e ricomprende i Registri nazionali dei soggetti obbligati al finanziamento dei sistemi di gestione dei RAEE, dei soggetti tenuti a finanziare la gestione a fine vita delle pile e batterie e di quelli che finanziano la gestione degli pneumatici fuori uso.

Infine il decreto, oltre a regolare le modalità di trasmissione di tutte le informazioni da parte dei produttori al MASE (immesso al consumo, categorie di prodotti trattati, le modalità con le quali ottempera agli obblighi EPR e varie informazioni finanziarie), definisce anche le modalità di vigilanza del Ministero sul rispetto da parte dei produttori degli obblighi derivanti dal sistema EPR.

Per maggiori informazioni si rimanda al testo del decreto allegato.

» 20.05.2024
Documenti allegati

Recenti

12 Dicembre 2024
Rating ESG – Pubblicato nuovo Regolamento UE
Sulla GUUE è stato pubblicato il Regolamento 2024/3005 sulla trasparenza e sull’integrità delle attività di rating ambientale, sociale e di governance, che modifica il Regolamento 2019/2088 e il Regolamento 2023/2859.
Leggi di +
12 Dicembre 2024
DM FER 2: il MASE ha pubblicato le regole operative
È stato pubblicato sul sito del MASE il decreto direttoriale 10 dicembre 2024, in vigore dall’11 dicembre 2024, che approva le regole operative relative al DM 19 giugno 2024 del MASE ....
Leggi di +
12 Dicembre 2024
Report EEA sulla presenza di Pfas nella acque
L'Agenzia Europea per l'Ambiente ha pubblicato un briefing intitolato "Inquinamento da Pfas nelle acque europee" dove fornisce una panoramica dello stato delle acque in UE che risultano contaminate da alti livelli di poli - e perfluoroalchiliche.
Leggi di +
12 Dicembre 2024
RENTRi – Chiarimenti su raccolta e trasporto di rifiuti non pericolosi costituiti da metalli ferrosi e non ferrosi ed esito conferimento
Con tre FAQ pubblicate nella sezione “Supporto” del sito RENTRi sono stati forniti chiarimenti in ordine alla corretta compilazione dei nuovi modelli di registro di carico e scarico digitale ....
Leggi di +
11 Dicembre 2024
Consultazione MASE su regolamentazione Omnibus per la finanza sostenibile – Richiesta contributi
La Commissione Europea ha annunciato la volontà di consolidare in una regolamentazione Omnibus la Direttiva sulla rendicontazione della sostenibilità aziendale (CSRD), il Regolamento sulla tassonomia dell'UE e la Direttiva sulla due diligence sulla sostenibilità aziendale (CS3D).
Leggi di +
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Inserisci la tua email
Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere gli aggiornamenti su AssoAmbiente
e altre utili informazioni
INSERISCI LA TUA EMAIL